La mezza maratona di Pisa
Dove lo sport abbraccia la solidarietà. #PisaCorreColCuoreLa mezza maratona internazionale di Pisa è una fra le poche gare in Italia che ogni anno devolve l'intero ricavato in beneficenza. Ed è anche una fra le mezze maratone più veloci in Italia, con un arrivo unico al mondo: in Piazza dei Miracoli, proprio all'ombra della Torre Pendente.
XIX edizione
domenica 12 ottobre 2025, ore 9
Gara internazionale
Calendario nazionale FIDAL
La storia della Pisa Half Marathon
Nel corso delle sue edizioni la Mezza Maratona Città di Pisa è passata dall'essere una piccola gara locale a una delle mezze maratone FIDAL più partecipate d'Italia.
Tutto ebbe inizio nel 2001, quando un paziente trapiantato da pochi mesi decise di partecipare a una corsa non competitiva che si teneva a Pisa il 25 Aprile correndo ben 15 chilometri.
Gli stessi operatori del Centro Trapianti di Pisa, uno dei più attivi in Italia e riconosciuto a livello internazionale, rimasero così sorpresi dal grado di recupero fisico e sociale dell'ex paziente che videro in questo tipo di evento uno spot molto efficace per diffondere il valore della donazione di organi.
Dall'anno seguente si iniziò ad organizzare una corsa non competitiva proprio con queste finalità. I risultati in termini di partecipazione furono eccezionali; fu così che a partire dal 2007 nacque la Pisa Half Marathon che, ancora oggi, continua ad avere anche una parte non competitiva.
Record della corsa
I 62'43" di Daniele Meucci
Il forte atleta azzurro sigla nell'edizione 2013 il record maschile della Pisa Half Marathon. L'anno prima, invece, era stata la marocchina Hanane Janat a stabilire il record femminile con 72'09".
FIDAL Bronze Label
Una certificazione di qualità
Dal 2017 la Pisa Half Marathon è una manifestazione FIDAL Bronze Label. Un attestato della bontà organizzativa dell'evento che lo proietta tra le migliori mezze maratone d'Italia.
Pandemia da Covid-19
Più forti del virus
Nel 2020 la Pisa Half Marathon è stata una delle poche mezze maratone disputate in Italia. Un risultato eccezionale ottenuto grazie anche al senso di reponsabilità dimostrato da tutti i partecipanti.
Campionato Italiano
Nuovi record di Yaremchuk e Wambua!
Nel 2022 la Pisa Half Marathon è stata Campionato Italiano di mezza maratona FIDAL. Sono stati siglati anche i nuovi record della corsa: 68'56" di Sofiia Yaremchuk e 60'41" di Bernard Musau Wambua.